Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

800 010960
info@apparecchiacusticiroma.org
Title Image

Trattamento dell’acufene

Home  /  Trattamento dell’acufene

COS’ È L’ ACUFENE?

L’ acufene, detto anche tinnito, non è una malattia o una patologia, ma un disturbo uditivo caratterizzato dalla percezione di suoni non legati a stimoli esterni. Chi soffre di acufene percepisce in un orecchio ( o in entrambi ) suoni simili a tintinnii, fischi, fruscii, sibili e talvolta suoni pulsanti, di solito in sincrono con il battito cardiaco. La percezione di questi “ rumori fantasma “ può essere costante o intermittente, debole o molto forte e non è percepibile all’ esterno. Soltanto chi soffre di acufene sente questi rumori fastidiosi, a volte in modo tanto reale da provocare mal di testa, stati ansiosi e problemi psicologici dovuti allo stress, disturbi del sonno e della concentrazione.

Le cause più comuni dell’ acufene sono:

  • danni indotti dal rumore;
  • ipoacusia relativa al progredire dell’ età;
  • Disturbi dell’ orecchio, come la sindrome di Mènière;
  • alcuni medicinali;
  • stress

Le conseguenze più frequenti sono:

  • insonnia;
  • irritabilità;
  • difficoltà nel rilassarsi;
  • difficoltà di concentrazione;
  • depressione, frustrazione e nei casi più severi disperazione e angoscia;

L’ acufene è un problema sempre più diffuso: si calcola che nel mondo siano oltre 250 milioni le persone che ne soffrono, e che la maggior parte di loro presenta anche qualche forma di deficit uditivo; ciò ha portato a considerare la percezione dell’ acufene correlata alla deprivazione acustica.

CURA DELL’ACUFENE

Attualmente esistono numerose terapie: partendo dal principio che il trattamento non è di per sé una cura, va detto che l’abitudine è un elemento centrale per la maggior parte delle terapie.

Per poter raggiungere un buon livello di abitudine, la maggior parte delle terapie per l’ acufene utilizza una stimolazione acustica accompagnata dal couselling.

A tal proposito Widex, già da alcuni anni, ha introdotto i toni frattali ZEN, una sequenza melodica di toni prevedibili ma non ripetitivi, piacevoli e rilassanti.

La Widex Zen Therapy è un protocollo terapeutico che unisce stimolazione acustica e toni frattali a counselling, rilassamento e amplificazione, il tutto ottimizzato in base al disagio emotivo accumulato dall’ acufene.

This is custom heading element