Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

    Sorry, no posts matched your criteria.

800 010960
info@apparecchiacusticiroma.org
Title Image

Riconoscere i sintomi

Home  /  Come curare l’ipoacusia  /  Riconoscere i sintomi

IPOACUSIA E DEFICIT UDITIVI

Per ipoacusia si intende la riduzione della capacità uditiva che deriva dalle alterazioni di una o più strutture dell’ apparato uditivo quindi l’ incapacità, totale o parziale, di percepire il suono in una o entrambe le orecchie.

L’ ipoacusia è un processo lento e graduale che varia da persona a persona e si manifesta in modi differenti. I sintomi sono accomunati da una difficoltà percettiva dei suoni, specialmente nelle seguenti situazioni:

  • durante le conversazioni in ambienti rumorosi e/o affollati
  • in caso di parole pronunciate a bassa voce
  • al telefono
  • quando si ascolta la radio, la TV o qualsiasi altra fonte sonora

Alcune persone nascono con un deficit uditivo ( ipoacusia congenita ) mentre altro possono svilupparlo gradualmente con l’ avanzare dell’ età ( presbiacusia ) o come conseguenza di malattie o danni fisici.

Il calo uditivo influisce sulla qualità della vita : ricerche specifiche dimostrano che chi ha problemi d’ udito tende ad isolarsi, a non partecipare ad attività sociali, proprio quelle che arricchiscono e rendono serena e appagante la vita.

Le conseguenti alterazioni della sfera psicologica influenzano le normali attività quotidiane e compromettono in nostro benessere psico-fisico, ci spingono all’ isolamento, determinando nervosismo, variazioni di umore, ansia e numerosi altri disturbi.

Eppure per capire se si ha un problema uditivo basta un esame audiometrico di dieci minuti, veloce, assolutamente indolore e il più delle volte gratuito. Per determinare il trattamento più adatto alla propria perdita uditiva è estremamente importante capire il tipo di ipoacusia di cui si è affetti.

SINTOMI E SEGNALI

L’ ipoacusia può essere presente alla nascita e svilupparsi in una fase successiva durante l’ infanzia o l’ età adulta, in particolare per fattori associati all’ esposizione al rumore e all’ età. L’ ipoacusia può manifestarsi più rapidamente se connessa alla presenza di cerume in eccesso, infezioni o malattie nell’ orecchio medio.

 

I sintomi ed i segnali associati alla perdita di udito possono includere :

  • la sensazione che certi suoni sembrino ovattati, non nitidi;
  • la difficoltà nel capire le parole e seguire le conversazioni, specialmente quando c’ è rumore di fondo o ci si ritrova tra una folla di persone;
  • il chiedere frequentemente agli altri di parlare più lentamente, in modo chiaro e ad alta voce;
  • il bisogno di alzare il volume della televisione o della radio;

Altri sintomi possono essere :

  • vertigini o sensazione che manchi l’ equilibrio;
  • pressione nell’ orecchio ( causa alterazione del fluido dietro il timpano );
  • ronzio o tintinnio nelle orecchie

This is custom heading element